skip to Main Content
Typing Hands

Perchè avere un sito web professionale

Sempre più persone cercano online cose che vogliono, soluzioni ai loro problemi, per confrontare i prezzi, o semplicemente per ottenere informazioni su un negozio, un ristorante o un’attività commerciale prima di acquistare. Se non si dispone di un sito Web, i potenziali clienti andranno ai concorrenti che ce l’hanno!

Se sei un piccolo imprenditore o sei appena agli inizi, come molti, potresti pensare che non c’è alcun vantaggio nell’avere un sito Web quando puoi fare tutto sui social media. O forse pensi di non poterti permettere un sito web professionale e così pensi di farlo da solo.

Ma non c’è niente di più sbagliato… vediamo perché…

Ecco 9 motivi convincenti per cui la tua azienda HA BISOGNO di un sito web professionale

 

  1. LA TUA AZIENDA POTRÀ GUADAGNARE CREDIBILITÀ

Avere un sito Web non solo fornirà le informazioni che i clienti stanno cercando, ma darà alla tua azienda la credibilità. Dice, io sono qui, mi intendo di affari e sono disponibile nel lungo periodo.

Potresti pensare, ho un sito web che ho creato da solo, perché dovrei pagare qualcuno che lo faccia per me?

Ci sono diversi motivi per cui non è consigliato un “sito fai da te”.

Se hai un “sito fai da te”, chiediti: sto fornendo l’immagine professionale che desidero per il mio marchio? Non c’è niente di meno professionale online di un sito web che dice “Ehi, guarda, ho usato un costruttore di siti web gratuito!” La tua attività guadagnerà molta più credibilità avendo dei professionisti che possono aiutarti a progettare e costruire il tuo sito web.

Con un’attenta pianificazione, progettata in modo reattivo e tenendo conto delle esigenze dei tuoi clienti, il tuo sito web fornirà un’immagine professionale e offrirà ai potenziali clienti una grande esperienza quando lo visiteranno, sia da computer, tablet o da telefono cellulare.

 

  1. RISPARMI DENARO A LUNGO TERMINE

Come proprietario di una piccola impresa, in particolare uno che sta appena iniziando, probabilmente stai pensando che non puoi permetterti un sito web professionale. Ma davvero non puoi permetterti di NON farlo.

Sebbene il costo di progettazione di un sito web varia a seconda delle esigenze, una volta installato e funzionante, un sito web professionale vale l’investimento iniziale.

Rispetto al costo dei mezzi tradizionali di pubblicità, come pubblicità sui giornali, pubblicità radiofoniche, materiale promozionale e persino eventi di networking che spesso includono il costo di un pasto o di tabelle commerciali, quando si considera il mercato potenziale raggiungibile con un sito Web, è un modo molto efficace per promuovere la tua attività a lungo termine.

Quando si tratta di confrontare il costo di un sito web professionale con uno “fai da te”, il sito Web “fai da te” vi costerà tempo e impegno che potrebbero essere meglio spesi altrove nella vostra azienda. Non solo, ma se non è professionale o non può essere trovato in una ricerca su Google, si perdono clienti e questo può costare caro.

Risparmiare denaro è sicuramente un ottimo motivo per cui la tua azienda ha bisogno di un sito web professionale, ma ci sono molte altre ragioni.

 

  1. I CLIENTI POSSONO ESSERE MANTENUTI NEL TEMPO

Nella sua forma più elementare, pensa a un sito web come a una brochure o catalogo online che può essere aggiornato in qualsiasi momento. È molto più facile e veloce aggiornare le informazioni su i prodotti e servizi sul sito web piuttosto che su una brochure o un catalogo stampato.

Un sito Web è un modo efficace per presentare i tuoi clienti a nuovi servizi, informarli sui nuovi prodotti, annunciare eventi imminenti e promozioni speciali. Puoi anche fornire un valore aggiunto pubblicando consigli, risorse e altre informazioni attraverso un blog sul tuo sito web.

A differenza delle pubblicità stampate, degli articoli di giornale e dei volantini, che diventano rapidamente superati, il tuo sito web può fornire informazioni e notizie aggiornate. E se scopri un errore dopo aver pubblicato una pagina o un post, lo modifichi velocemente.

 

  1. UN SITO WEB È SEMPRE ACCESSIBILE

Un sito web è aperto 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. È possibile fornire ai clienti regolari e potenziali la possibilità di rivedere i propri prodotti e servizi quando il negozio o l’ufficio sono chiusi.

Non solo, con così tante funzioni interattive e componenti aggiuntivi disponibili, i visitatori del tuo sito web possono contattarti, iscriversi ai tuoi corsi, pianificare appuntamenti e persino acquistare direttamente attraverso il tuo sito web anche quando sei lontano dalla tua scrivania o dopo chiusura.

Con gli stili di vita frenetici di oggi, questo è un ottimo punto vendita quando si prende una decisione d’acquisto.

 

  1. UN SITO WEB TI CONSENTE UN PUBBLICO PIÙ AMPIO

I siti web sono accessibili da qualsiasi parte del mondo, a condizione che ci sia una connessione internet. Dal momento che sempre più persone hanno accesso a Internet, anche in località remote, puoi rivolgerti ad un pubblico molto più ampio se la tua azienda ha un sito web.

Sia che offriate prodotti o servizi, sia che siate business o consumer, il vostro sito web vi offre una posizione alternativa da vendere.

Anche le imprese basate sui servizi possono offrire i loro servizi a livello globale attraverso un sito web.

Ora che disponiamo di tanti modi accessibili per comunicare con le persone, possiamo fare affari con chiunque, ovunque, in qualsiasi momento.

 

  1. FORNISCE UN MEZZO PER MOSTRARE IL TUO LAVORO

Indipendentemente dal tipo di attività in cui ti trovi, un sito Web è un luogo ideale per mostrare il tuo lavoro o dimostrare le tue capacità. Includendo un portfolio, una galleria di immagini o video, oltre a testimonianze sul tuo lavoro, puoi dimostrare che cosa rende la tua azienda unica.

Se hai un sito web, il tuo portfolio può essere visualizzato da chiunque e ovunque.

 

  1. UN SITO WEB RISPARMIA TEMPO

Il tempo è denaro, quindi sono spesso collegati tra loro. Risparmiare tempo è un’altra grande ragione per cui la tua azienda ha bisogno di un sito web professionale.

Avere un sito web dal design professionale consente di risparmiare tempo sia a breve che a lungo termine.

Fornendo informazioni ai tuoi clienti online, puoi risparmiare una grande quantità di tempo prezioso che altrimenti passeresti a comunicare ai tuoi potenziali clienti.

Con un sito Web, puoi risparmiare tempo fornendo informazioni sui tuoi prodotti e servizi in vari formati online: grafica, video, ebook, libri a fogli mobili o testo direttamente sulla pagina, nessuna distribuzione richiesta.

Una volta che il tuo sito web è attivo e funzionante, è disponibile per i tuoi clienti a tempo indeterminato, risparmiando tempo a dover comunicare lo stesso messaggio più e più volte a persone diverse.

 

  1. UN SITO WEB PUÒ MIGLIORARE IL SERVIZIO CLIENTI

Un sito Web è un ottimo modo per fornire un servizio a valore aggiunto ai tuoi clienti, ed è un ottimo modo per farli tornare da te quando hanno bisogno dei tuoi prodotti o servizi.

Indipendentemente dai prodotti che vendi, puoi condividere suggerimenti per i tuoi clienti su come utilizzare o prendersi cura dei prodotti che hanno acquistato da te.

Se offri un servizio, come la contabilità, puoi fornire ai tuoi clienti preziosi consigli per aiutarli a pagare meno tasse al momento dell’imposta o come semplificare la contabilità. O se sei in assicurazione, potresti dare consigli su come scegliere la giusta polizza assicurativa per la loro o le esigenze della loro famiglia.

È un modo per tenerli informati e aggiornati.

 

  1. PUOI CONTROLLARE IL TUO SITO WEB

Esistono molti modi gratuiti o a basso costo per ottenere una presenza sul web o rivendicare il tuo spazio online, ma nella maggior parte dei casi non possiedi il tuo spazio online. Con un sito web professionale, lo fai.

I social media sono un ottimo modo per portare traffico al tuo sito web ed è un ottimo modo per condividere contenuti dal tuo sito. Tuttavia, affidarsi esclusivamente ai social media per attirare clienti o clienti non solo impedisce a diversi potenziali clienti di fare affari con te, ma non possiedi i tuoi contenuti e non puoi controllare cosa succede con esso.

Le cose che hai caricato sul tuo canale di social media preferito potrebbero scomparire in qualsiasi momento senza preavviso quando tirano la spina per qualsiasi motivo e potresti perderlo per sempre.

 

Back To Top