La mia attività non compare su Google Maps

La mia attività non compare su Google Maps

La mia attività non compare su Google Maps, come posso fare? Ti sveliamo i motivi principali e come riuscire ad essere visibile sulla mappa di Google

Condividi l'articolo.
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email

La mia attività non compare su Google Maps, come posso fare? Ti sveliamo i motivi principali e come riuscire ad essere visibile sulla mappa di Google

Per affrontare l’argomento relativo alle problematiche riscontrabili con la visibilità della tua attività su Google Maps, non possiamo non parlare anche di Google Business Profile (precedentemente chiamato (Google My Business) .

Google Business Profile e Google Maps sono due servizi di Google strettamente correlati. Infatti, il primo consente alle aziende di creare una scheda aziendale online visualizzabile in Maps e in altri servizi di Google.

Una volta che un’azienda o un professionista crea una scheda Google Business Profile, questa scheda apparirà su Google Maps ogniqualvolta un utente cercherà l’azienda o un tipo di attività simile in zona. Tutto questo sta a significare che avere una scheda Google Business Profile accurata e completa può risultare fondamentale per avere una certa visibilità su Google Maps.

Ma torniamo a noi. Abbiamo identificato 5 motivi principali sul perché la tua attività non compare su Google Maps.

1. ATTIVITÀ NON ANCORA REGISTRATA

Il primo passo per far apparire la tua attività su Google Maps è sicuramente la registrazione su Google Business Profile. Questo è sicuramente un passo fondamentale e vanno fornite tutte le informazioni necessarie, come l’indirizzo, il numero di telefono, l’orario di apertura e le foto della tua attività.

2. ATTIVITÀ NON VERIFICATA

Un’altra ragione sul perché la tua attività non compare sulla mappa di Google può essere relativa alla mancata verifica, dopo la registrazione su Google Business Profile. Questo processo assicura che tu sia il proprietario effettivo dell’attività e che le informazioni inserite siano corrette.

3. INFORMAZIONI INCOMPLETE

Se la tua attività è stata registrata, ma le informazioni fornite sono incomplete o inesatte, potrebbe risultare particolarmente difficoltoso per gli utenti trovarti su Google Maps. Assicurati di aver indicato tutte le informazioni necessarie e di tenerle aggiornate regolarmente.

4. SCHEDA SOSPESA

Un altro motivo per cui la tua scheda Google Business Profile non è visibile potrebbe essere dovuto ad una sospensione in seguito ad una violazione delle linee guida di Google.

Nonostante tu venga informato tramite email e notifica sul profilo dell’attività, Google non fornirà la ragione esatta della sospensione. Le ragioni possono essere le più disparate e spesso solo l’intervento di un professionista può portare ad una risoluzione celere del problema.

E a proposito del colosso di Mountain View”, sapevi che è possibile apparire “gratis” nei primi risultati di ricerca? Come? Te lo spieghiamo qui.

5. PROBLEMI TECNICI

Possono presentarsi anche diverse tipologie di problemi tecnici ad impedire la corretta visualizzazione della tua attività su Google Maps. Le complicazioni di natura tecnica possono andare dai problemi di geolocalizzazione, ovvero quando il tuo indirizzo non viene riconosciuto correttamente dal sistema, alla configurazione dell’account. Possono, inoltre, presentarsi anche problemi di indexing, nel caso in cui il sito non sia stato indicizzato correttamente da Google, o di compatibilità, quando non il sito web non è compatibile coi requisiti tecnici del motore di ricerca.

Un ultimo aspetto da non trascurare quando si parla di visibilità nel mondo digitale è la necessità di un lavoro mirato sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Ci sono diversi accorgimenti che si devono prendere quando si parla di miglioramento della SEO (Search Engine Optimization), tra cui la creazione di contenuti di alta qualità, l’ottimizzazione delle parole chiave e il miglioramento della User Experience (UX).

A questo proposito, non perderti questo approfondimento: attività SEO: cos’è e perché non puoi più farne a meno.

Come abbiamo visto, ci sono svariate cause che possono portare ad una mancanza di visibilità su Google Maps, dalla chiusura temporanea o definitiva della mappa dell’attività, alla sospensione, o alla mancata rivendicazione della stessa.

Noi di StyleWeb siamo specializzati nel recupero, nella gestione delle mappe in mano ai clienti e nel ripristino, in caso di sospensione della mappa da parte di Google.

Cosa aspetti? La mappa per arrivare al successo della tua attività porta in un solo punto…a StyleWeb!

Fissa un appuntamento per una chiacchierata informale e gratuita.

Compila il form

Altro dal blog.

Richiedi La guida

Vuoi ottenere più clienti attraverso il tuo sito web? Compila il nostro form per ricevere una guida gratuita in PDF su come ottimizzare il tuo sito per aumentare le conversioni.

La nostra guida ti spiegherà i passi fondamentali che devi seguire per migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo sito web e aumentare il tasso di conversione. Imparerai come migliorare l’usabilità del sito, ottimizzare i contenuti e utilizzare le migliori pratiche di marketing digitale.

Inserisci i tuoi dati nel nostro form e riceverai un link per scaricare subito la guida. Non perdere questa opportunità per migliorare il tuo sito e ottenere più clienti!

Vuoi ottenere più clienti attraverso il tuo sito web?

Vuoi che il tuo sito compaia ai primi posti su Google?

Scrivici
1
Salve, come possiamo aiutarti?