Local SEO cos’è: ecco come la tua attività geo-localizzata può acquisire più visibilità online

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LOCAL SEO COS’È E A COSA SERVE?

Con l’espressione “Local SEO” intendiamo l’insieme di strategie web per il posizionamento organico di un determinato sito internet per parole chiave specifiche geo-localizzate.

A differenza della strategia SEO generica, che prevede una serie di azioni volte al posizionamento a livello nazionale, la SEO locale è una strategia più focalizzata.

Infatti, grazie ad una strategia SEO locale si raggiunge l’obiettivo di indicizzare il sito per intenti di ricerca più specifici, ossia a livello locale.

Local seo cos’è e perché è indispensabile per le piccole e micro imprese?

Sono soprattutto le piccole realtà locali, come professionisti attivi in una determinata area geografica oppure ristoranti, negozi di vicinato etc, a trovare nella strategia SEO locale un concreto aiuto. Infatti, grazie al posizionamento organico, queste realtà riescono a trovare nuovi clienti attraverso il web.

In che modo? Intercettando le domande del popolo del web in merito ai prodotti o ai servizi offerti.

seo locale: ecco un esempio

Quindi, se per esempio, siamo in presenza di un ristorante di pesce che opera a Milano in zona centrale, potremmo intercettate l’interesse degli utenti su parole chiave specifiche, come:

Ristorante di pesce Milano Centrale”

Miglior ristorante di pesce a Milano Centrale”

Dove mangiare pesce a Milano Centrale” e così via…

Naturalmente, la strategia di Local SEO deve prevedere una scrupolosa ricerca delle keywords: flusso di ricerca, fattore di competitività e facilità di posizionamento.

Quindi, il compito dell’agenzia web sarà quello di prevedere una strategia a lungo termine volta ad acquisire quante più parole chiave specifiche e geo-referenziate.

Come?

Per prima cosa individuerà la parola chiave per la quale posizionare il sito in questione tra le prime posizioni sui motori di ricerca in maniera organica e in riferimento alla geo-localizzazione.

In secondo luogo, dovrà condividere con il cliente una strategia a più larga veduta. Ossia, dovrà individuare una serie di parole chiave e argomenti specifici attraverso i quali, quella determinata attività commerciale, potrà acquisire visibilità sul web.

In questo senso, attivare una sezione blog o news all’interno del sito web può essere un investimento proficuo che, nel tempo, può farti acquistare visibilità per parole chiave specifiche per la tua attività.

Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire quanto può esserti utile un blog curato da un professionista ti rimandiamo alla lettura di questo articolo: clicca qui.

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