Local SEO cos’è: ecco come la tua attività geo-localizzata può acquisire più visibilità online

Condividi l'articolo.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email

LOCAL SEO COS’È E A COSA SERVE?

Con l’espressione “Local SEO” intendiamo l’insieme di strategie web per il posizionamento organico di un determinato sito internet per parole chiave specifiche geo-localizzate.

A differenza della strategia SEO generica, che prevede una serie di azioni volte al posizionamento a livello nazionale, la SEO locale è una strategia più focalizzata.

Infatti, grazie ad una strategia SEO locale si raggiunge l’obiettivo di indicizzare il sito per intenti di ricerca più specifici, ossia a livello locale.

Local seo cos’è e perché è indispensabile per le piccole e micro imprese?

Sono soprattutto le piccole realtà locali, come professionisti attivi in una determinata area geografica oppure ristoranti, negozi di vicinato etc, a trovare nella strategia SEO locale un concreto aiuto. Infatti, grazie al posizionamento organico, queste realtà riescono a trovare nuovi clienti attraverso il web.

In che modo? Intercettando le domande del popolo del web in merito ai prodotti o ai servizi offerti.

seo locale: ecco un esempio

Quindi, se per esempio, siamo in presenza di un ristorante di pesce che opera a Milano in zona centrale, potremmo intercettate l’interesse degli utenti su parole chiave specifiche, come:

Ristorante di pesce Milano Centrale”

Miglior ristorante di pesce a Milano Centrale”

Dove mangiare pesce a Milano Centrale” e così via…

Naturalmente, la strategia di Local SEO deve prevedere una scrupolosa ricerca delle keywords: flusso di ricerca, fattore di competitività e facilità di posizionamento.

Quindi, il compito dell’agenzia web sarà quello di prevedere una strategia a lungo termine volta ad acquisire quante più parole chiave specifiche e geo-referenziate.

Come?

Per prima cosa individuerà la parola chiave per la quale posizionare il sito in questione tra le prime posizioni sui motori di ricerca in maniera organica e in riferimento alla geo-localizzazione.

In secondo luogo, dovrà condividere con il cliente una strategia a più larga veduta. Ossia, dovrà individuare una serie di parole chiave e argomenti specifici attraverso i quali, quella determinata attività commerciale, potrà acquisire visibilità sul web.

In questo senso, attivare una sezione blog o news all’interno del sito web può essere un investimento proficuo che, nel tempo, può farti acquistare visibilità per parole chiave specifiche per la tua attività.

Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire quanto può esserti utile un blog curato da un professionista ti rimandiamo alla lettura di questo articolo: clicca qui.

Vuoi definire una strategia LOCAL SEO specifica per la tua attività e scoprire quali parole chiave vengono cercate nella tua zona per il tuo settore?

Mettiti in contatto gratuitamente con il nostro team e compi il primo passo verso la tua strategia SEO a livello Locale:

Altro dal blog.

Scrivici
1
Salve, come possiamo aiutarti?