perché non esco su Google

Perché non esco su Google?”: Risponde Styleweb

Perché non esco su Google? Ottimizzazione del sito, mancanza del sito web, problemi con Google My Business, assenza di contenuti utili…

Condividi l'articolo.
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email

Perché non esco su Google? Ottimizzazione del sito, mancanza del sito web, problemi con Google My Business, assenza di contenuti utili…

Anche tu, digitando il tuo nome o quello della tua attività, hai constatato di non essere visibile nei risultati di ricerca di Google?

Magari hai attivato anche i canali social della tua attività o negozio, hai acquistato un dominio, hai creato un sito web e creato il tuo Google Business Profile… giusto?

Eppure, tra i risultati di ricerca restituiti dal più famoso motore di ricerca non c’è traccia del tuo nome o della tua attività, né traccia di parole chiave specifiche per il tuo business.

Ma, perché accade questo?

I motivi sono molteplici e te li riassumiamo in questa semplice classifica per i non addetti ai lavori:

Motivo N° 1. Non hai creato un sito web o questo non è stato ottimizzato per l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Può sembrare una banalità, ma uno dei motivi principali per cui la tua azienda o la tua attività non compare su Google è l’assenza di un sito web professionale. Infatti, per comparire sui motori di ricerca, non basta – come spesso si crede – essere presenti solo sui social network. È necessario realizzare un proprio sito web con un proprio dominio.

Invece, nel caso in cui tu abbia già creato autonomamente o rivolgendoti ad un fornitore esterno il tuo sito web non compaia nei risultati di ricerca, è probabile che ci siano problemi di ottimizzazione del tuo sito.

Per avere un sito web aziendale performante e che sia visibile agli utenti del web è indispensabile il lavoro di un professionista. Infatti, dalla fase di ideazione a quella di messa online riesce a garantirti non solo un lavoro bello esteticamente, ma che sia anche ottimizzato per i motori di ricerca.

Chi segue il sito web aziendale effettua periodicamente un checkup del tuo sito?

Ottimizza le singole pagine?

Ha creato un’alberatura facile ed intuitiva per la navigazione.

Esistono dei backlink che puntano al tuo sito?

Google premia i siti che vengono visitati maggiormente e sui quali l’utente permane più a lungo, grazie anche ad una navigazione intuitiva e facile.

Motivo N° 2: Google Business Profile non curato e aggiornato.

Hai creato il profilo Google (ex Profilo My Business?) della tua attività?

Se la risposta fosse negativa, questo potrebbe essere uno dei motivi principali per cui non esci su Google. Invece, se hai creato il tuo profilo aziendale è molto probabile che questo non sia curato e aggiornato con tutte le informazioni richieste.

Attenzione: non aggiornare o non fornire informazioni dettagliate su Google Business Profile potrebbe essere rischioso. Infatti, Google potrebbe anche decidere di disattivare la mappa legata alla tua sede.

Motivo N° 3: assenza di contenuti pertinenti.

Quante volte avrai sentito che, per acquisire visibilità, è importante creare dei contenuti per gli utenti del web?

Bene: questa è una verità assoluta. Produrre contenuti interessanti e utili per il tuo pubblico ti porterà maggiore visibilità. Naturalmente, questi contenuti devono essere ottimizzati o scritti da professionisti. In questo modo, unendo la pertinenza, l’utilità e la tecnica sarai visibile anche con altre parole chiave. E Google ti percepirà come risorsa importante per i suoi utenti.

Perché non esco su Google? Il nostro consiglio in più

Essere visibili su Google oggi dipende, principalmente, da quanto sei utile agli utenti del web.

Gli utenti, cercando informazioni o risposte alle proprie domande e trovando la tua attività online, otterranno dei benefici?

La visibilità è data da una presenza su più fronti: Google Business Profile, sito web, contenuti e risorse per i tuoi utenti, presenza sui social…

L’importante è che per tutte queste azioni di web marketing ti segua un team di professionisti.

Sei alla ricerca di un partner che ti aiuti ad essere più visibile sul web?

Avvia una chat con i nostri consulenti: risponderemo alle tue domande.

Altro dal blog.

Vuoi che il tuo sito compaia ai primi posti su Google?

Scrivici
1
Salve, come possiamo aiutarti?