sito web o pagina facebook

Sito web o pagina Facebook?

Sito web o pagina Facebook? Per acquisire visibilità sul web è importante essere indicizzati sui motori di ricerca grazie ad un sito web.

Condividi l'articolo.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email

3 motivi per cui preferire un sito web ad una pagina Facebook aziendale

Sito web o pagina Facebook? Per acquisire visibilità sul web è importante essere indicizzati sui motori di ricerca grazie ad un sito web.

Vuoi aumentare la tua visibilità online, ma non sai da dove partire?
Hai notato che i tuoi concorrenti sono presenti sui Social network e vorresti iniziare anche tu?
Sei indeciso se investire le tue risorse per la costruzione di un sito web o per l’attivazione di una pagina Facebook aziendale?

Se anche tu ti stai ponendo queste domande da tempo, ma non trovi risposte esaustive e che ti convincano, continua a leggere il nostro approfondimento.

Meglio avere un sito oppure una pagina sui social?

Innanzitutto, prima di rispondere a questo quesito è importante fare un po’ di chiarezza. Un sito web è uno spazio virtuale associato a un dominio che può essere di tua proprietà. Inoltre, ti permette di avere un indirizzo mail professionale associato al nome del dominio. Invece, la pagina Facebook aziendale è creata e generata all’interno dell’ecosistema Facebook. Quindi, anche se porta il tuo nome, è di fatto di proprietà di Facebook.

Sono due canali differenti, anche se entrambi servono alla tua visibilità sul web.

Tuttavia, a meno che tu non sia un brand già molto conosciuto e famoso in tutto il territorio entro cui operi, il nostro consiglio è quello di creare un sito web.

Ecco perché

  1. Il sito web ti porta visibilità organica. Che cosa vuol dire? Che, se il sito Internet è costruito secondo determinati parametri ed è indicizzato per una o più parole chiave specifiche per la tua attività, hai la possibilità di essere trovato dai tuoi potenziali clienti. Questo è un vantaggio totale e rappresenta il primo punto fondamentale per il quale è preferibile attivare un sito web rispetto ad una pagina su un social network. Infatti, grazie al sito web le persone che ancora non conoscono il tuo brand possono trovarti tramite la ricerca di specifiche parole chiave sui motori di ricerca. Con una pagina o account su un social network questo non è possibile. Solo chi già conosce il nome della tua attività può trovarti all’interno di quel determinato canale social utilizzato.
  2. Il sito web è un tuo strumento, la pagina Facebook (o un account professionale su altri social) no. Questo significa che, scegliendo di puntare tutta la tua visibilità tramite un social network, in caso di problemi con quest’ultimo, non avresti possibilità di agire tempestivamente e autonomamente. Con un sito web di tua proprietà e gestito da professionisti del settore hai un controllo, un monitoraggio e un’autonomia anche in presenza di problemi tecnici. Ma, soprattutto è di tua proprietà.
  3. Puoi avere accesso a molteplici funzionalità ed espandere il tuo sito web nel tempo. Vuoi che il tuo sito diventi un eCommerce? Hai bisogno di creare promo specifiche in base alle azioni che compiono gli utenti? Vuoi creare una fidelity card virtuale per chi effettua più acquisti dal tuo sito? Puoi creare diverse azioni di marketing ed espandere le funzionalità del tuo sito nel tempo anche per progetti futuri. Invece, tutte queste azioni, con la pagina Facebook non puoi programmarle.

Nel web marketing vige la regola per cui: più canali adoperi per comunicare con i tuoi utenti, maggiori possibilità di successo hai. Quindi, il nostro consiglio è di cercare di attivare il maggior numero di pagine, canali e relazioni virtuali, ma di prestare una particolare attenzione alla creazione del tuo sito web. Quest’ultimo rappresenta il solo e unico centro dell’intero ecosistema dell’online.

Hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi creare il tuo sito Internet in poco tempo e con una buona indicizzazione?

Scrivici le tue esigenze: ti risponderemo entro 24 ore!

Altro dal blog.

Scrivici
1
Salve, come possiamo aiutarti?